L’edificio oggetto d’intervento risale al 1937 e fu edificato come sede dell’ONMI, l’ente parastatale finalizzato all’assistenza sociale della maternità e dell’infanzia. L’immobile è stato ristrutturato totalmente a seguito dei danni subiti durante l’alluvione del 1994 e ospita quattro sezioni di asilo nido oltre agli spazi comuni delle due palestre, piscina, laboratorio di drammatizzazione, aula musica e centro grafico pittorico.
All’interno delle zone giorno sono state inserite delle pareti con conformazioni inusuali, per creare spazi di individuazione in cui i bambini possano uscire dalla dimensione collettiva ed elaborare la propria esperienza attraverso il gioco. In questo modo l’architettura si trasforma in nascondigli, tane e percorsi che, con la loro magia, sollecitano la fantasia del bambino e dove il colore è l’elemento fondamentale utilizzato per stimolare il senso estetico e critico.
Per la facciata esterna sono state usate le cornici come elemento unificante e simbolico, per creare un gioco di sfondati con gli spettatori della strada, così come i bambini giocano con gli educatori all’interno.
Alessandria
1996 - 1998
Comune di Alessandria
Progetto, direzione lavori, sicurezza, interni
1'700 m²
Completato