Nella ristrutturazione di un edificio ottocentesco è stato realizzato un appartamento per una giovane coppia di creativi che ha fatto della propria casa anche lo spazio espositivo per le proprie creazioni pittoriche. L’appartamento è disposto su due livelli; il piano superiore mansardato è collegato col terrazzo ricavato sul tetto del fabbricato.
Lo spazio della scala è ricavato nell’area d’ingresso a doppia altezza ed è caratterizzato dalla geometria curva della rampa e dall’illuminazione prevalentemente zenitale. I materiali utilizzati sono quelli caldi e tradizionali come legno, pietra, maioliche, accostati a elementi di arredamento, luci e quadri assolutamente contemporanei. La scelta di ricavare la zona giorno al piano superiore nasce dall’idea di sfruttare al meglio le zone più luminose della casa.
Il terrazzo in copertura con vista sui tetti del centro storico, luogo di lettura e riposo, per pranzi all’aperto e per il verde, completa l’esperienza abitativa di questo affascinante spazio.
Alessandria
2006
Privato
Progetto, direzione lavori, sicurezza, interni
215 m²
Completato